Biografia
Marco Zàppia
Nato a Patti nel 1996, consegue con la votazione di 110, lode e menzione la laurea di II livello in pianoforte sotto la guida del maestro Gaetano Indaco presso il conservatorio “A.Corelli” di Messina e la laurea di I livello in Composizione con il maestro Giovanni D’Aquila presso il conservatorio “A.Scarlatti” di Palermo. Per l’anno accademico 2017/18 ha vinto la borsa di studio in palio nella 1a Edizione Premio l'Albero della Musica per la migliore performance tra i neolaureati con il massimo dei voti. Ha frequentato, nell’ambito del progetto Erasmus, l’ ”Institut Supérieur de Musique et Pédagogie” (IMEP) di Namur, in Belgio, con il maestro Roberto Giordano.
Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali di pianoforte e musica da camera aggiudicandosi varie volte il primo premio. Tra I più recenti: il concorso nazionale “P. Mandanici” di Barcellona P.G., il concorso internazionale “L. S. D’Agata” di Acireale, il concorso internazionale “Amigdala” di Aci Bonaccorsi e il concorso nazionale “B.Albanese” di Caccamo. Ha vinto l’audizione regionale per far parte dell’Orchestra Giovanile Siciliana per il biennio 2018-20.
Ha suonato da solista e in ensemble per varie e prestigiose associazioni musicali, festival ed Enti pubblici tra cui l’Accademia Filarmonica, la Vincenzo Bellini di Messina, Amici della musica “G.Mulè” di Termini Imerese, Piano City Palermo.
Si è perfezionato in diverse masterclass, tenute da maestri di livello internazionale, quali Gilda Buttà, Gerard Marie Fallour, Pierluigi Camicia, Leslie Howard, Roberto Cappello, Michele Campanella, Benedetto Lupo.
Ha frequentato diverse masterclass tenute da importanti compositori sia di musica assoluta che di musica applicata quali Orazio Sciortino, Oscar Strasnoy, Salvatore Sciarrino, Francesco Filidei, Franco Piersanti, Paolo Buonvino, Marco Betta.
Ha frequentato, inoltre, una masterclass annuale di Direzione d’orchestra con il maestro Bruno Cinquegrani nell’anno accademico 2017/18.
Ha preso parte a vari concorsi nazionali ed internazionali di composizione vincendo varie volte il primo premio. Alcune delle sue composizioni sono state pubblicate da editori come lo Studiomusicalicata – edizioni musicali e Cinque Linee Edizioni. In occasione della festa della musica del 21 Giugno 2022, è stata eseguita dai solisti della Youth Orchestra presso il teatro Massimo di Palermo la sua cadenza del II movimento del concerto di Mozart per Flauto, Arpa e orchestra k299. Il suo brano per flauto solo Zéphyros, premiato con la menzione nel 2022 dal concorso di composizione indetto dal Flute New Music Consortium, è stato eseguito diverse volte in America.
A Luglio 2023 è stato pubblicato il suo saggio critico-musicale “I Miroirs e la poetica dualistica del riflesso” dalla casa editrice Kimerik.